valutazione stabilità alberi - alberi alti X5ev

Vai ai contenuti

Menu principale:

valutazione stabilità alberi

La stabilità degli alberi può essere compromessa da diversi fattori naturali come la presenza di funghi, insetti e altri associati ma anche dall'intervento invasivo dell’uomo.

Potature eccessive e capitozzature, danni al colletto, al fusto, agli apparati radicali in seguito a scavi e pavimentazioni, compromettono la stabilità della pianta causando cedimenti improvvisi delle branche che si manifestano solo molto tempo dopo l'intervento.

Il metodo V.T.A. (Visual Tree Assestement), elaborato dal Prof. Claus Mattheck, consente di interpretare le condizioni di salute strutturali e meccaniche della pianta riconoscendone i sintomi esterni che indicano la presenza di anomalie a carico del legno del fusto o delle branche o dell'apparato radicale.

L’albero manifesta sempre il proprio stato di salute attraverso uno specifico linguaggio: comprenderlo e decodificarlo è il compito dell'arboricoltore attraverso il metodo V.T.A.

L'indagine visiva tuttavia non può ritenersi sufficiente nei casi che presentino gravi difetti strutturali necessitando pertanto di una valutazione strumentale mediante resistograph, tomografo, ecc.
Alberi Alti di Augusto Galletti - partita IVA 03084700982 - codice fiscale GLLGST69S16A569D - cell. 3203388667

Torna ai contenuti | Torna al menu